Corsi di formazione per addetti alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze in attività a rischio di incendio medio

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98. Il datore di lavoro, secondo il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b), è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato). I corsi di formazione antincendio rispettano quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali e garantiscono un’ottima preparazione delle squadre di emergenza ottenuta grazie al personale esperto, gli ottimi supporti informativi e le prove pratiche di spegnimento incendio.

Addetti incaricati alla lotta antincendio e gestione delle emergenze, ai sensi dell’articolo 43 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

L’incendio e la prevenzione incendi – principi sulla combustione e l’incendio; – le sostanze estinguenti; – triangolo della combustione; – le principali cause di un incendio; – rischi alle persone in caso di incendio; – principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio – le principali misure di protezione contro gli incendi; – vie di esodo – procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; – procedure per l’evacuazione; – rapporti con i vigili del fuoco; – attrezzature ed impianti di estinzione; – sistemi di allarme; – segnaletica di sicurezza; – illuminazione di emergenza. 

Esercitazioni pratiche – Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; – presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Durante il corso verranno utilizzate metodologie didattiche attive che mettono al centro la figura dell’allievo nel percorso di apprendimento, attraverso un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula, discussioni e lavori di gruppo.

I docenti, così come previsto all’art. 6, comma 8, lettera m-bis), del D.Lgs. n. 81/08 e smi, hanno una esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede colloquio o test obbligatori, in alternativa tra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.

Ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.

Per l’scrizione al corso compilare ed inviare alla segreteria organizzativa il modulo di partecipazione. L’iscrizione può essere inoltrata via mail all’indirizzo mail formazione@box4u.it.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:
E.MAIL: formazione@box4u.it

Tel: 0735702346

Durata

8 ore

ORARIO

09:00 /13:00 -14:00/18:00

SEDE

Via Valle Piana, 40
CAP 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

N. MAX ALLIEVI

35

COD

SIC12M